domenica 9 novembre 2014

On the road to: Ginevra & Lione

Buona domenica ragazze! 

Settimana scorsa sono stata qualche giorno a Ginevra e Lione!
Come in ogni viaggio ho cercato di scattare più foto possibili anche se il tempo purtroppo non era dalla mia parte. Ancora una volta sono rimasta sorpresa dalla bellezza di queste città!






Ginevra si trova nella Svizzera francese e nonostante il tempo per visitarla sia stato davvero poco, ho potuto notare dei piccoli dettagli che caratterizzano questa splendida città.

Definita come "la più piccola delle grandi metropoli", Ginevra, ospita la sede europea dell'ONU.

E' una delle città più verdi d'Europa ricca di viette antiche, eleganti boutique
 e il meraviglioso jardin anglais che si affaccia proprio sul Lac Lèman
Sicuramente il simbolo principale di questa città è la fontana sul lago che raggiunge un'altezza di 140 metri. Non mancano però nemmeno i numerosi orologi collocati negli spazi pubblici,
il più famoso è senza dubbio l'horloge fleurie formato da otto quadranti di dimensioni differenti e i cui fiori vengono cambiati a seconda delle stagioni o di eventi importanti.
Infine la Place des Nations è il cuore di Ginevra dove al centro si trova una sedia mutilata come simbolo della lotta contro le mine antiuomo.


Lione, invece, è la terza città più grande della Francia. Due grandi fiumi attraversano interamente la città: il Rodano e la Saona. E' composta da un centro storico, "Vieux Lyon" e da un centro più moderno con la Place des terreaux, Place Bellecour e la Rue de la République (piena di negozi!).
Costeggiando il fiume si vede, in cima a una collina, la basilica di Notre-Dame de Fourvière, che assume una posizione dominante rispetto alla città.










                           






Motivo principale di questo viaggio però è stata la visita al CERN.

In inglese "European Organization for Nuclear Research", in francese "Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire"

E' il più grande laboratorio di fisica delle particelle, formato da tre cerchi concentrici posti in profondità, si trova al confine tra Francia e Svizzera. 


Microcosmo
 





Lione







Nessun commento:

Posta un commento